Cittā di Selvazzano Dentro

RILASCIO CIE – CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA

Dal 01.01.2018 il Comune di Selvazzano Dentro è abilitato a rilasciare esclusivamente la carta d’identità elettronica.
La carta d’identità elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento personale realizzato in materiale plastico (policarbonato) con le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
La C.I.E. può essere richiesta all’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico, SOLO SU APPUNTAMENTO nel giorno e orario fissato portando:
Per fissare l’appuntamento va utilizzato il portale www.cartaidentita.interno.gov.it.
Il LUNEDI POMERIGGIO dalle ore 16.00 è possibile chiedere il rilascio della C.I.E. senza appuntamento presso lo sportello Ufficio Anagrafe (cliccare fascia colore blu) fino ad un massimo di n. 6 richieste.
Il rilascio non sarà immediato ma il documento sarà spedito, a cura del Ministero dell’Interno, tramite posta raccomandata entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente.
IMPORTANTE: poiché il rilascio del documento non è immediato e poiché il Comune lo rilascia su appuntamento (i posti sono limitati a 6/8 al giorno), si invitano i cittadini a programmare con congruo anticipo la richiesta della carta d’identità elettronica richiedendo l’appuntamento on line. La carta d’identità cartacea può essere rinnovata fino a 6 mesi prima della sua scadenza.
Dal 01.01.2018 la carta d’identità cartacea non viene più emessa, salvo casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio e partecipazione a concorsi e gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani all’estero (A.I.R.E.).
Il costo della CIE è di € 22,21. In caso di smarrimento, furto, deterioramento o variazioni dati anagrafici il prezzo del duplicato e di € 27,37.

Per informazioni: Ufficio Anagrafe tel. 049/8733850