Città di Selvazzano Dentro

Cineforum 2018 "Il coraggio di reagire"

Pubblicata il 08/05/2018

ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL CINEFORUM 2018 “IL CORAGGIO DI REAGIRE”
MERCOLEDì 9 MAGGIO ALLE ORE 21.00 AL CENTRO CIVICO FABIO PRESCA IN VIA C. COLOMBO A SAN DOMENICO.

In programma la proiezione del film “La scelta” di Michele Placido con Raoul Bova, Ambra Angiolini, M. Placido, V. Solarino.

Laura e Giorgio, una giovane coppia sposata e innamorata che desidera un figlio che non arriva. Laura è un’insegnante di canto che dirige il coro di bambini di una piccola città pugliese, mentre Giorgio ha una sua attività di ristorazione che adora. La loro storia sembra felice e romantica, fino a quando non succede qualcosa di violento, che destabilizza il loro rapporto e mette a dura prova la loro vita insieme. Riusciranno a trovare un modo per superare questa dura prova?

La settima edizione del Cineforum che ha per titolo “Il coraggio di reagire” ha proposto quest’anno, attraverso la visione di sei film recentissimi, storie di coraggio con protagonisti uomini e donne “qualunque”.

Il progetto, vagliato e dibattuto dalla Commissione Pari Opportunità, racconta attraverso i film scelti, la storia di persone che nella loro quotidianità vivono in silenzio e dignità situazioni difficili, persone che affrontano e reagiscono con coraggio alle virate più o meno impreviste della vita e, rimanendo fedeli ai propri ideali, danno un senso a quanto successo per crescere e diventare migliori.

Gli amici della Cooperativa Il Girasole, anche per questa edizione si sono occupati dell’accoglienza del pubblico, mentre la gestione del dibattito è affidata a Marco Trevisan, direttore artistico ed organizzatore dell’Euganea Film Festival (con l’Associazione Euganea Movie Movement).

“Il titolo ed il programma del nostro settimo Cineforum – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – è quanto mai avvincente e coinvolgente. Quando nella vita ci si trova ad affrontare un evento imprevisto, a dover cambiare la rotta o il proprio percorso per le cause più disparate, l’importante è non perdersi d’animo, reagire e trasformare il problema in una opportunità di miglioramento”.

“Il Cineforum – spiega l’Assessore alla Cultura della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – è un appuntamento tanto atteso e segna, quest’anno più che mai, l’arrivo della primavera. Il tema che collega tutti e sei i film proposti è attuale e vicino ad ognuno di noi, saper reagire con coraggio e forza alle avversità della vita, in modo da non subire le situazioni difficili, diventando eroi, protagonisti dell’avventura più avvincente che è il vivere quotidiano”.

INIZIO SPETTACOLI ALLE 21:00
Centro Civico “Fabio Presca”,
Via Cristoforo Colombo, 13 • Selvazzano Dentro (PD)
INGRESSO: 3 euro