Città di Selvazzano Dentro

Cineforum 2018 "Il coraggio di reagire"

Pubblicata il 24/04/2018

Cineforum 2018    "Il coraggio di reagire"
dal 4 aprile al 9 maggio

Centro Civico Fabio Presca - Via Colombo, 1 - San Domenico, ore 21,00.

MARTEDI' 24 APRILE ALLE ORE 21.00 AL CENTRO CIVICO FABIO PRESCA IN VIA C. COLOMBO A SAN DOMENICO APPUNTAMENTO CON IL CINEFORUM 2018 “IL CORAGGIO DI REAGIRE”

In programma la proiezione del film “Veloce come il vento” di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Paolo Preziosi.

Giulia viene da una famiglia che da generazioni sforna campioni di corse automobilistiche. Anche lei è un talento eccezionale: a soli diciassette anni partecipa al Campionato GT, sotto la guida del padre Mario. Ma un giorno il padre muore e Giulia deve affrontare da sola la pista e la vita. A complicare la situazione il ritorno del fratello Loris, ex pilota ormai inaffidabile, ma dotato di uno straordinario sesto senso per la guida. Saranno obbligati a lavorare insieme fino a scoprire quanto sia difficile e importante provare ad essere una famiglia.

La settima edizione del Cineforum che ha per titolo “Il coraggio di reagire” propone quest’anno, attraverso la visione di sei film recentissimi, storie di coraggio che hanno come protagonisti uomini e donne “qualunque”.

Il progetto, vagliato e dibattuto dalla Commissione Pari Opportunità, racconta attraverso i film scelti, la storia di persone che nella loro quotidianità vivono in silenzio e dignità situazioni difficili, persone che affrontano e reagiscono con coraggio alle virate più o meno impreviste della vita e, rimanendo fedeli ai propri ideali, danno un senso a quanto successo per crescere e diventare migliori.
Gli amici della Cooperativa Il Girasole, anche per questa edizione si occuperanno dell’accoglienza del pubblico, mentre la gestione del dibattito è affidata a Marco Trevisan, direttore artistico ed organizzatore dell’Euganea Film Festival (con l’Associazione Euganea Movie Movement).

“Il titolo ed il programma del nostro settimo Cineforum – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – è quanto mai avvincente e coinvolgente. Quando nella vita ci si trova ad affrontare un evento imprevisto, a dover cambiare la rotta o il proprio percorso per le cause più disparate, l’importante è non perdersi d’animo, reagire e trasformare il problema in una opportunità di miglioramento”.

“Il Cineforum – spiega l’Assessore alla Cultura della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – è un appuntamento tanto atteso e segna, quest’anno più che mai, l’arrivo della primavera. Il tema che collega tutti e sei i film proposti è attuale e vicino ad ognuno di noi, saper reagire con coraggio e forza alle avversità della vita, in modo da non subire le situazioni difficili, diventando eroi, protagonisti dell’avventura più avvincente che è il vivere quotidiano”.

TUTTI I MERCOLEDÌ e MARTEDÌ 24 APRILE
INIZIO SPETTACOLI ALLE 21:00

Centro Civico “Fabio Presca”,
Via Cristoforo Colombo, 13 • Selvazzano Dentro (PD)
INGRESSO: 3 euro ABBONAMENTO: 15 euro (PER 6 SPETTACOLI)

Mercoledì 2 maggio 2018
“FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE”
di Hugo Gélin con Omar Sy, Gloria Colston, Clémence Poésy
Anno 2016 durata 117 min.

Mercoledì 9 maggio 2018
“LA SCELTA”