Cittą di Selvazzano Dentro

Pubblicata il 27/03/2018

“Genitori…oggi”: Formazione rivolta a genitori con figli dai 6 ai 18 anni
Edizione 2017-2018

“Genitori… oggi 2017-2018” è il frutto del lavoro congiunto tra Amministrazione Comunale, Istituti Comprensivi n.1 e n.2 ed i genitori rappresentanti di classe.

Quest’anno vengono proposti quattro incontri-conferenze ai genitori con figli dai 6 ai 14 anni sui temi delle tecnologie digitali che non fanno male, del riconoscere le loro richieste d’aiuto, del come comunicare con un adolescente e delle reti educative.
L’obiettivo dell'iniziativa è mettere a disposizione dei genitori delle persone esperte con importante formazione ed indiscussa professionalità.

“Ciò che determina la partecipazione dei genitori a questi annuali appuntamenti è il fondamentale lavoro di co-progettazione – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – dove genitori, collaboratori del Comune e rappresentanti dei due Istituti Comprensivi riflettono su argomenti da proporre in base alle istanze avanzate dagli stessi genitori. Ecco che il percorso formativo rappresenta una occasione di confronto su tematiche sentite nell’ambito dell’educazione dei figli che stanno crescendo, uno dei “lavori” più difficili che esista soprattutto in questi tempi”.

La formazione dei genitori con figli dai 14 ai 18 anni viene realizzata in collaborazione con “Movimenti d’incontro”, insieme di genitori che da anni propone ai nostri Cittadini un incontro/confronto al mese e due conferenze su tematiche generali.

“Sono molto soddisfatta di questa iniziativa – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali-Famiglia e Pubblica Istruzione Giovanna Rossi – perché ho visto crescere negli anni l’interesse e la partecipazione dei genitori. Un investimento delle risorse pubbliche che mi sento di dire che vale veramente la pena non tanto perché insegniamo qualcosa a qualcuno, ma perché facciamo accompagnare i nostri genitori da esperti qualificati che li aiutano a superare difficoltà riconosciute e significative dei loro figli che sono gli adulti di domani”.

FORMAZIONE RIVOLTA A GENITORI CON FIGLI DAI 6 AI 14 ANNI
Al Centro Civico “Fabio Presca”
Via C. Colombo, 1 - San Domenico

Giovedì 29 marzo 2018 h. 21.00
LE TECNOLOGIE DIGITALI CHE NON FANNO MALE,
CONOSCERE LE REGOLE DEL GIOCO
Formatore: Ass. Soprusi Stop

Giovedì 19 aprile 2018 h. 21.00
SONO PICCOLO MA MI EMOZIONO PIÙ DI UN GRANDE…
IMPARIAMO A RICONOSCERE LE LORO RICHIESTE D’AIUTO
Formatore: Stefano Zoletto

Giovedì 10 maggio 2018 h. 21.00
COME POTER PARLARE E FARSI ASCOLTARE
DA UN ADOLESCENTE… PRIMA DI TROVARSI
UN ESTRANEO IN CASA
Formatore: Matteo Paduanello

Giovedì 24 maggio 2018 h. 21.00
RETI EDUCATIVE: COME CRESCERE TRA RETI VIRTUALI
E RETI SOCIALI IN UN EQUILIBRIO POSSIBILE
TRA PERSONE E AVATAR
Formatore: Matteo Paduanello

PARTECIPAZIONE LIBERA

FORMAZIONE RIVOLTA A GENITORI CON FIGLI DAI 14 AI 18 ANNI
Al Centro Civico “Fabio Presca”
Via C. Colombo, 1 - San Domenico

Le possibilità formative sono due: INCONTRI DI GRUPPO – CONFERENZE

INCONTRI DI GRUPPO
Incontri organizzati in collaborazione con “Movimenti d’incontro” insieme di genitori formatisi negli anni scorsi che continua come gruppo di confronto e ascolto. “Movimenti d’incontro” vuol essere un sostegno, un luogo di costruzione di valori, in cui ciascuno diventa riferimento e aiuto per gli altri. Quando le difficoltà sono significative, il gruppo è aiutato da uno psicologo, un esperto di relazioni e di educazione, che supervisiona e interviene.
Formatore: Andrea Sales

CALENDARIO INCONTRI