Città di Selvazzano Dentro

Percorso formativo per l'affido familiare

Pubblicata il 20/11/2017

Il Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare di Padova Ovest propone un percorso formativo per l'affido familiare, aperto a tutti coloro che desiderano informarsi ed accostarsi a questa esperienza.
Lunedì 20 novembre si terrà il Secondo Incontro del percorso formativo per l’Affido Familiare “Il bambino in affido e la sua famiglia di origine”
 

Lunedì 20 novembre alle ore 18.45 a Palazzo Eugenio Maestri in via Roma 32 a Selvazzano Dentro è in programma il secondo incontro del percorso formativo per l'Affido Familiare, organizzato dal C.A.S.F. (Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Padova Ovest), aperto a tutti coloro che desiderano informarsi e avvicinarsi alle tematiche dell’accoglienza e dell’affido.

In contemporanea verrà dedicato anche ai bambini delle famiglie interessate uno spazio educativo per affrontare il tema dell'accoglienza.

“In questo secondo incontro – spiega il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – vengono approfondite tematiche relative al bambino in affido e alla sua famiglia di origine. Non dimentichiamoci che l’affido va a sostenere e, mai a sostituire, la famiglia del minore in difficoltà. Ecco perché questo progetto è così importante e coinvolgente”.

“Il bambino non viene allontanato, salvo casi specifici, dal suo territorio e dai suoi amici e, soprattutto, non perde mai il contatto con la sua mamma e il suo papà. Sottolineo che l’affido ci permette di aiutare le famiglie in difficoltà grazie ai nuclei della nostra Comunità che diventano preziose risorse che rendono unico questo progetto” conclude l’Assessore ai Servizi alla Persona della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi.
 
Intervengono gli operatori del Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare Padova Ovest.

"Famiglie al centro: la forza delle reti" è cofinanziato dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Veneto e da sedici Comuni nella provincia di Padova (Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Cervarese Santa Croce, Limena, Mestrino, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia e Veggiano) all’interno dei quali è nato e cresciuto. Si tratta di un progetto finalizzato alla promozione dell’accoglienza, al sostegno della genitorialità ed alla sensibilizzazione sul tema dell’affido.
 
Calendario dei prossimi incontri:
Lunedì 27 novembre 2017 – La famiglia affidataria: ruoli, emozioni e motivazioni
Lunedì 4 dicembre 2017 – Il Centro per l’Affido, il ruolo degli operatori coinvolti
Lunedì 11 dicembre 2017 – Testimonianze e riflessioni a confronto
 
E' richiesta l'iscrizione all'indirizzo email casfpdovest@comune.selvazzano-dentro.pd.it o al numero telefonico 329 9743651
 
Riferimenti C.A.S.F. Padova Ovest
 
SEDE OPERATIVA: Palazzo Eugenio Maestri via Roma 32 Selvazzano Dentro
TELEFONO: 329 9743651
MAIL: casfpdovest@comune.selvazzano-dentro.pd.it 
FACEBOOK: Centro per l'Affido e la solidarietà familiare Padova Ovest

Allegati

Nome Dimensione
Allegato VOLANTINO-formazione_affido_11-2017_web.pdf 3.09 MB
Allegato com. stampa Selvazzano Dentro Famiglie al Centro_18 Novembre 2017.doc 494 KB