Città di Selvazzano Dentro

Mostra fotografica "Il rombo delle ali dannunziane"

Pubblicata il 06/04/2018

Anniversario della Grande Guerra 1915 - 1918.
Dal 7 aprile al 5 maggio 2018 Palazzo Maestri ospiterà la mostra fotografica "Il rombo delle ali dannunziane", i voli di Gabriele D'Annunzio ieri e oggi. L'inaugurazione avrà luogo sabato 7 aprile alle ore 10,00, con un incontro dedicato alle imprese di Gabriele D'Annunzio nei cieli del suo paese, sui confini e le trincee della Grande Guerra.

Inaugurazione della mostra "Il rombo delle ali dannunziane",  i voli di Gabriele D'Annunzio ieri e oggi
Anniversario della Grande Guerra 1915 - 1918

Sabato 7 aprile 2018 alle ore 10.00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica "Il rombo delle ali dannunziane", i voli di Gabriele D'Annunzio ieri e oggi, organizzata dalla Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con l’Associazione culturale Balbino del Nunzio Padova, in programma da sabato 7 aprile a sabato 5 maggio 2018 a Palazzo Eugenio Maestri in via Roma 32.

“Una mostra fotografica – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzoche ci farà fare un salto indietro nel tempo, un’impresa storica importante che vede una invasione pacifica dei cieli di Trieste da parte di D’Annunzio. L’Associazione Balbino del Nunzio ci accompagnerà in questa “avventura” eccezionale che coinvolgerà musicisti ed attori”.

“In concomitanza con l’ultimo anno della commemorazione della Grande Guerra – spiega l’Assessore alla Cultura Giovanna RossiSelvazzano  ospita una mostra sul pacifico volo dannunziano con cui si chiedeva l’annessione di Trieste all’Italia. Una testimonianza di amore per il nostro Paese che ha scosso gli animi del tempo tra scalpore ed orgoglio patriottico”.

Come Presidente del Consiglio ho seguito in prima persona la celebrazione e l’organizzazione  degli eventi a ricordo dei cento anni dalla Grande Guerra. Questa mostra, a disposizione dell’intera Cittadinanza per le prossime settimane, rappresenta un’occasione per ricordare il poeta Gabriele D’Annunzio e gli Aviatori che dalla provincia di Padova (San Pelagio) partirono alla volta della Città di Vienna per non seminare ancora lutti e tragedie, ma lanciando volantini tricolori inneggianti alla pace” conclude il Presidente del Consiglio Bruno Natale.

INTERVENTI:
Enoch Soranzo – Sindaco della Città di Selvazzano Dentro
Francesco Mutignani – Presidente dell’Associazione Balbino Del Nunzio
Rocco Pagliani – Scrittore e poeta
Nicola Piccirilli – Curatore della Mostra
Eugenio Sirolli – Giornalista e pilota – Presidente Fly Story
Antonio Di Gregorio – Scrittore ed esperto di storia del volo
Filippo Crispo – Attore e regista
Federica Bressan – Soprano
Monica Comunian – Musicista (tastiere)

Orari espositivi:
lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 19.00