Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Pubblicata il 03/10/2022

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Il 3 ottobre 2022 inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2022, promosso dall’Istat, Istituto Nazionale di Statistica.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante in Italia. Dal 2018 l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale per raccogliere informazioni sulla popolazione continue e tempestive.

Anche il nostro Comune è interessato al Censimento permanente che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di ca. 296 famiglie.
Le operazioni di raccolta dati avranno inizio il 3 ottobre e termineranno il 22 dicembre 2022.

L’Istat, attraverso una lettera, informerà le famiglie interessate che saranno sottoposte ad una intervista da parte di un rilevatore, incaricato dal Comune e munito di tesserino di riconoscimento, per la compilazione del questionario del Censimento o potranno compilarlo autonomamente on line all’indirizzo indicato. La famiglia che non avrà compilato il questionario entro la scadenza indicata, sarà in seguito contattata dal rilevatore per effettuare l’intervista.

Per approfondimenti consultare la sezione web del sito Istat dedicata al Censimento permanente della popolazione www.istat.it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni che ospiterà tutta la documentazione e le informazioni ufficiali relative al censimento.

Per maggiori informazioni:
Centralino: 049/8733899 (dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00, lunedi pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00).