Piano comunale per il controllo delle zanzare anno 2019

Pubblicata il 03/06/2019

Piano comunale per il controllo delle zanzare anno 2019

Le zanzare, presenti e diffuse su tutto il territorio regionale, favorite anche dalle mutate condizioni meteorologiche, possono essere vettore per la trasmissione di malattie, quali febbre da Chikungunya, West Nile Disease, Denguee, Zika.

In particolare nell’estate 2018 nel Nord Italia si è verificata un’emergenza sanitaria a seguito dei numerosi casi di malattia da virus West Nile, di cui uno registrato anche a Selvazzano Dentro.

Il Comune effettua i trattamenti di disinfestazione negli ambiti di propria competenza, ma questi interventi non sono sufficienti a ridurre l’infestazione, se non vengono accompagnati da azioni analoghe da parte dei cittadini.

Il Sindaco, pertanto, con provvedimento n. 29 del 10.05.2019 ordina alla cittadinanza l’attuazione delle necessarie norme di prevenzione per contrastare lo sviluppo della zanzara all’interno delle aree private.

Tutta la comunità è quindi chiamata ad impegnarsi in tal senso.

Il Consorzio di Polizia Municipale Padova Ovest è incaricato di effettuare i controlli per l’esecuzione dell’ordinanza sopra citata. La mancata osservanza di quanto prescritto è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da €. 25,00 a €. 500,00.

Di seguito si allega il testo dell’ordinanza sindacale n. 29 del 10.05.2019 e altri avvisi informativi, dove sono indicati i provvedimenti, le misure di prevenzione e le modalità per il controllo dell’infestazione da zanzara nel territorio comunale:

Allegati:
  1. Ordinanza Sindacale n. 29/2019;
  2. Come difendersi dalle zanzare – Regione Veneto;
  3. Depliant informativo West Nile virus – Regione Veneto;
  4. Informazione sulla zanzara tigre – AULSS 6;
  5. Opuscolo zanzara tigre – Istituto Zooprofilattico delle Venezie;
  6. Scelta corretta dei repellenti – CCM
Si propone la visione del video predisposto dall'Istituto Zooprofilattico

Allegato ordinanza n. 29-2019.pdf 240.09 KB
Allegato COME DIFENDERSI DALLE ZANZARE - REGIONE VENETO.pdf 604.73 KB